Dal 16 maggio al 13 giugno, sono organizzate delle visite guidate gratuite alla mostra: “Oltre il 90°. La Triestina e Trieste nello sguardo dei fotografi della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte”, a cura di Claudia Colecchia, responsabile della Fototeca e della Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte e curatore dell’esposizione.

Nell’approssimarsi del centenario dalla nascita della squadra di calcio cittadina, la Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, propone un percorso narrativo, costituito da immagini degli anni Cinquanta e Sessanta di Trieste e della sua squadra, come fissate dagli obiettivi dei fotografi dell’epoca. L’affermazione in serie A dell’Unione Sportiva Triestina, nel dopoguerra, coincide con il consolidamento economico e politico della città che, progressivamente, si risolleva tra slanci e contraddizioni, conquiste e conflitti. La rappresentazione fotografica proposta consente di tratteggiare una storia della città e delle sue mutazioni, sotto molteplici profili: architettonici, sociologici, antropologici, di cui lo sport è parte integrante.

I visitatori sono accompagnati in un sorprendente viaggio in cui emerge una rappresentazione fortemente caratterizzata da fede, dedizione, gioia, sofferenza, passione, suscitati dalla “Squadra paesana”: la simbiosi della città con la propria squadra, efficacemente espressa nel nome “Unione”, capace di far dimenticare per 90 minuti, la quotidianità.

Calendario visite guidate gratuite
16 maggio – 13 giugno 2018

mercoledì 16 maggio, ore 17

mercoledì 23 maggio, ore 17

mercoledì 30 maggio, ore 17

mercoledì 6 giugno, ore 17

mercoledì 13 giugno, ore 17

Mostra
20 aprile 2018 – 17 giugno 2018
Comune di Trieste – Area Cultura
Palazzo Gopcevich, Sala Selva, Via Rossini 4 – Trieste
martedì-domenica, ore 10-18.00
Ingresso gratuito