Cerca
Close this search box.

Il Cinema in posa negli scatti della Fototeca – Visita guidata

Foto di Ugo Borsatti, di proprietà della Fondazione CRTrieste, in deposito presso la Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte.
Claudia Cardinale durante le riprese sulle rive del film Senilità di Mauro Bolognini. 25.10.1961

Mercoledì 21 agosto, alle ore 16.00, nella sala Selva di palazzo Gopcevich, in via Rossini 4 a Trieste, sarà effettuata una visita guidata gratuita della mostra fotografica “Il Cinema in posa negli scatti della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte”. La curatrice, Claudia Colecchia, accompagnerà i visitatori illustrando il percorso espositivo costituito da immagini degli anni Cinquanta e Sessanta che documentano la vitalità del cinema a Trieste e non solo.
Adriano de Rota, Ugo Borsatti e l’agenzia Giornalfoto documentano con continuità la frequentazione dei triestini, rendendo omaggio, attraverso la memoria visiva, a quella moltitudine di luoghi che oggi non esiste più come il cinema Fenice, l’Excelsior o l’Alabarda perché trasformati in garage, palestre, supermercati o negozi.
I professionisti immortalano i volti noti di Trieste: Fulvia Franco, Federica Ranchi, Mario Valdemarin, Gianni Garko o Elio Ardan ma anche attori come Claudia Cardinale, Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Silvana Mangano e Sophia Loren, i critici Tullio Kezich e Tino Ranieri e i registi Mario Bolognini, Vittorio De Sica, Federico Fellini, Mario Monicelli, Dino Risi. La fotografia non dimentica le anonime presenze di chi lavora nel mondo del cinema in perenni coni d’ombra: una moltitudine silenziosa e operosa composta da bigliettaie, maschere, pulitrici, parrucchiere, comparse e assistenti. Un’umanità silente che la fotografia salva dall’amnesia storica.

Aperta liberamente al pubblico tutti giorni da martedì a domenica (chiuso il lunedì) fino al 13 ottobre, con orario 10.00-17.00, si propongono visite guidate gratuite (sempre con inizio alle ore 16.00):

Calendario visite guidate gratuite

  • mercoledì 4 settembre, ore 16
  • mercoledì 18 settembre, ore 16
  • mercoledì 2 ottobre, ore 16
  • mercoledì 9 ottobre, ore 16
  • sabato 12 ottobre, ore 16

Altri appuntamenti disponibili su prenotazione (cmsafototeca@comune.trieste.it)

Mostra
27 luglio 2019 – 13 ottobre 2019
Palazzo Gopcevich, Sala Selva, Via Rossini 4 – Trieste
martedì-domenica, ore 10-18.00

Ingresso gratuito

Condividi