Mercoledì 9 ottobre 2019, alle ore 16.00, nella sala Selva di palazzo Gopcevich in via Rossini 4 a Trieste, sarà effettuata la penultima visita guidata gratuita della mostra fotografica: “Il Cinema in posa negli scatti della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte”.

Foto di Adriano de Rota: Camion pubblicitario della Paramount per il film Bianco Natale di Michael Curtiz, 14.01.1955
Proprietà Fondazione CRTrieste, in deposito presso la Fototeca CMSA

La curatrice, Claudia Colecchia, illustrerà il percorso espositivo arricchito di aneddoti e curiosità.
La mostra espone riviste, documenti, preziosi cimeli, oltre 100 fotografie, in parte inedite, scattate da Ugo Borsatti, Adriano de Rota con cui collabora Fulvio Bronzi che, con Silvio Vuga e Marcello Bari, fonderà Attualfoto, l’agenzia Giornalfoto.
L’indagine fotografica coglie i molteplici aspetti del rapporto tra Trieste e il Cinema negli anni Cinquanta e nei primi anni Sessanta. La vocazione cinematografica della città è descritta attraverso le sale, sempre affollate, attive o scomparse, i protagonisti sul set e alle anteprime. Attori, registi, critici, il grande pubblico: tutti sono protagonisti.
La memoria visiva restituisce i manifesti attaccati ai muri e i curiosi furgoni promozionali con altoparlanti che percorrono le vie più frequentate della città. Sono esposti i ritratti dei volti più noti del cinema triestino come Fulvia Franco o Mario Valdemarin ma anche personaggi come Edgar G. Ulmer, considerato il re dei B movie, che gira in Val Rosandra “Sette contro la morte” con Rosanna Schiaffino e Nino Castelnuovo.
Foto, documenti e interviste contribuiscono a far riemergere ricordi personali e collettivi.

Aperta liberamente al pubblico tutti giorni da martedì a domenica (chiuso il lunedì) fino al 13 ottobre, con orario 10.00-17.00, prevede le due ultime visite guidate gratuite (sempre con inizio alle ore 16.00).

Calendario visite guidate gratuite

  • mercoledì 9 ottobre, ore 16
  • sabato 12 ottobre, ore 16

Durata della visita: 60 minuti circa

Altri appuntamenti disponibili su prenotazione (cmsafototeca@comune.trieste.it)

Mostra

27 luglio 2019 – 13 ottobre 2019
Comune di Trieste – Area Cultura
Palazzo Gopcevich, Sala Selva, Via Rossini 4
martedì-domenica, ore 10-17.00
Ingresso gratuito