Fototeca dei Civici Musei

Presso la sala Bazlen di Palazzo Gopcevich si potrà assaporare un percorso attraverso la cronaca dell’anno che precederà la Prima guerra mondiale “1913 Trieste in fotografia. Immagini dalla Fototeca”.

I positivi della Fototeca scandiscono tutto l’arco dell’anno 1913 che trascorre con un’apparente tranquillità. Le autorità officiano le manifestazioni di rappresentanza, i circoli sia quelli d’impronta politica sia quelli sportivi coinvolgono la cittadinanza nelle numerose attività, il lavoro ferve nel porto, si aprono nuove rotte, si continua a costruire navi da guerra e piroscafi. La città muta grazie ai nuovi edifici, si demolisce, si scava … e c’è chi va a testimoniare e a documentare i cambiamenti. Non mancano i momenti di relax e ci si diverte anche passeggiando, viaggiando su sfreccianti automobili o compiendo voli temerari.

L’evento più importante è a ottobre: si celebra il centenario della nascita di Verdi. Le commemorazioni verdiane toccano il picco domenica 12. Tutta Trieste sembra scendere in strada per celebrare il maestro, ma il cerimoniale previsto non potrà svolgersi come programmato.
Il pubblico potrà seguire alle ore 17 la visita guidata a cura di Adriana Casertano.

Per informazioni: telefono 040-6754068
www.fototecatrieste.it