10-26 ottobre 2014
Sala Umberto Veruda piazza Piccola 2

Orario dal 10 al 12 ottobre 2014: 17-23
Orario dal 13 al 26 ottobre 2014: 10-19
Chiuso il lunedì. Ingresso gratuito

La fotografia ha definitivamente assunto un ruolo fondamentale di documentazione storica e di elemento centrale nella civiltà dell’immagine.
La Fototeca dei Civici Musei offre un mare di fotogrammi in cui navigare (più di 2.500.000 immagini, raccolte durante l’attività del Laboratorio fotografico dei Civici Musei di Storia ed Arte e arricchite da alcuni fondi di fotografi e agenzie fotografiche del secolo scorso), fornendo un complesso di rilevanza storico­ scientifica notevole. In tale accezione, la sua costituzione e accessibilità assumono connotazioni etiche e di riconoscimento del diritto di una comunità di poter fruire e riflettere sulle testimonianze visive del proprio passato e presente.
In occasione della 46. Barcolana, evento internazionale ma al contempo fortemente sentito dai cittadini triestini, la Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, in collaborazione con gli Archivi del Comune di Trieste, offre un percorso sensoriale: suggestioni visive di ieri e di oggi, acustiche e letterarie che interpretano il felice matrimonio tra Trieste e il mare.